Alloggi turistici Roma: come avviarne uno
Alloggi turistici Roma: come avviarne uno. Investire nel proprio immobile a Roma destinandolo a uso di alloggio turistico è un investimento assicurato: la Città Eterna è e sarà sempre tra le mete turistiche più ambite e il nuovo flusso di turismo smart, che aumenta a dismisura la domanda si locazioni turistiche, sono delle garanzie. Nulla impedisce, dunque, a chi possiede un appartamento a Roma di trasformare la sua proprietà, precedentemente locata con contratti tradizionali in alloggio turistico nell’Urbe.
Procedure per avviare un alloggio turistico a Roma
Trasformare il proprio appartamento in un alloggio turistico è veramente semplice, basta seguire alcuni piccoli step burocratici. Vediamoli insieme:
- Autorizzazione dal Comune di Roma
Dopo esservi registrati al sito di Roma Capitale, dovrete inoltrare la richiesta di autorizzazione. I passaggi da seguire per via telematica sono semplici e intuitivi: per richiedere l’uso ad alloggio turistico, sarà necessario solamente selezionare la voce “Altre forme di ospitalità” e quindi “Locazione turistica”. Verranno ovviamente richiesti i documenti del richiedente, quindi assicuratevi di avere tutto a portata di mano!
- Comunicazione Regione Lazio
Il modello di comunicazione scaricabile online deve essere compilato e inoltrato all’Agenzia Regionale del Turismo all’indirizzo organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante.
Per il regolamento previsto dalla Regione Lazio è necessario dotarsi del Codice Identificativo Regionale della struttura, una modalità di censimento delle strutture extra alberghiere e degli alloggi per uso turistico. Per accedere al sistema e ottenere il Codice identificativo Regionale, basta visitare la pagina dedicata: http://www.regione.lazio.it/cise
- Registrazione Alloggiatiweb (Polizia di Stato)
A seguito di queste procedure preliminari, sarà necessaria la registrazione al sito Alloggiati Web della Questura. Questa procedura è determinante per censire il proprio alloggio turistico a Roma. I dati da inserire possono essere estrapolati dalla richiesta avanzata in fase iniziale al Comune. La registrazione al portale è necessaria perché sarà poi semplice fornire le generalità degli ospiti registrandoli nella propria area riservata del portale di volta in volta che questi arriveranno.
- Tassa di soggiorno
Infine, è bene sapere che il Comune di Roma inoltre richiede il pagamento di una tassa di soggiorno anche per chi alloggia in strutture extra alberghiere (che ammonta a 3,50 € a persona per i maggiori di anni 10).
I vantaggi di avviare alloggi turistici a Roma con Xenia
Se le procedure da seguire per avviare un alloggio turistico a Roma vi possono “spaventare” o sembrare, almeno a prima vista, complicate, sopra elencate potranno apparire a prima vista complicate, vi assicuriamo che procedendo step by step si riveleranno davvero semplici. Inoltre, vi invoglierà sapere che il proprietario di appartamenti uso alloggio turistico a Roma potrà avvalersi di una favorevole disciplina fiscale: tutti i guadagni percepiti con la locazione turistica saranno sottoposti infatti alla cedolare secca. Che cos’è? Si tratta di un regime fiscale che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali.
In altre parole, i canoni di locazione turistica percepiti non saranno soggetti a Irpef e relative addizionali, ma semplicemente a un’imposta sostitutiva del 21%: una tassazione agevolata che consente anche di non includere nel reddito complessivo le somme soggette a cedolare secca.
Affidare la gestione della casa vacanze a Xenia
Se quello che vi preoccupa è esclusivamente legato all’attività di gestione dell’alloggio turistico a Roma, potete sempre affidarvi a una società che curi per voi tutti gli aspetti, dall’accoglienza al check-out, al top: scegliete il team di Xenia. Una realtà esperta nella gestione di hosting, pulizie e manutenzione di strutture ricettive. Possiede risorse umane, conoscenze ed esperienza tali da potervi garantire di avviare e monitorare il vostro business senza troppi pensieri.
Curiosi di provare il metodo Xenia? Non lasciate fermi i vostri investimenti.
Puntate su Xenia… scoprite da subito anche il portafoglio gestito https://xeniaproperty.com/proprieta/
Contattate Xenia subito, visitate la pagina contatti https://xeniaproperty.com/contatti/
Piaciuto l’articolo Alloggi turistici a Roma: come avviarne uno? Potete sempre visionare questo https://xeniaproperty.com/affidare-in-gestione-casa-vacanze-roma-come-fare/ o quest’altro https://xeniaproperty.com/come-gestire-una-casa-vacanze-a-roma-la-soluzione/
Come sito istituzionale potete prender visione del sito web del Ministero dei beni culturali e turismo https://www.beniculturali.it/
Xenia
Roma, Borgo Vittorio, 84
+39 335 1882066
+39 346 0164316
amministrazione@xeniaproperty.com

