Adempimenti burocratici nella gestione di case vacanze
Adempimenti burocratici nella gestione di case vacanze
Gli aspetti burocratici nella gestione delle case vacanze devono essere padroneggiati al meglio in modo da non incorrere inaspettatamente in problemi e particolari disagi. Bisogna, quindi, conoscere bene la documentazione cui provvedere. Potrebbe essere utile a questo scopo – nel caso non si fosse molto ferrati sull’argomento o non si possedessero le competenze necessarie – rivolgersi a esperti del settore che conoscano questi aspetti in modo puntuale e completo. Il team Xenia Property sa perfettamente quali sono tutti gli adempimenti burocratici da espletare per una gestione serena e ottimale delle case vacanze. Eccone alcuni:
- Segnalazione degli ospiti al Portale alloggiati. In base all’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza, tutti gli esercenti di strutture alberghiere, extra-alberghiere e locazioni turistiche sono obbligati a comunicare, entro 24 ore dal loro arrivo, le generalità degli ospiti della struttura presso il portale Web alloggiati.
- Trasmissione C59. Gli operatori sono obbligati per legge alla trasmissione telematica dei dati riguardanti i flussi turistici; dunque, è necessario segnalare, da parte di tutti i soggetti titolari o gestori di esercizi ricettivi, arrivi e presenze dei clienti tramite il sistema informatico regionale, ossia RADAR-Trasmissione C59.
- Dichiarazione Tasse di Soggiorno. Pagare le Tasse di Soggiorno è obbligatorio per legge. Infatti, questa tassa è stata istituita nel 2011 con Decreto Legislativo. Si tratta di un’imposta comunale applicata a turisti e clienti delle strutture ricettive di territori classificati come località turistica o città d’arte (a individuarli e definirli è lo stesso Decreto Legislativo precedentemente nominato).
Xenia può occuparsi di tutto questo e della restante documentazione che dovrà essere compilata e segnalata. Ma non solo, il team Xenia potrà occuparsi anche della gestione dei servizi provvedendo in maniera efficace e professionale a qualsiasi problematica ed emergenza grazie alla sua esperienza di anni nel settore di alloggi turistici e case vacanze.
Piaciuto l’articolo Adempimenti burocratici nella gestione di case vacanze? Potete sempre visionare quest’altro https://xeniaproperty.com/pulizia-casa-vacanze-roma-un-aspetto-da-non-sottovalutare/ o questo https://xeniaproperty.com/pulizia-case-vacanze-roma-il-modo-per-accogliere-al-meglio-i-vostri-clienti/
Come sito istituzionale potete prender visione del sito web del Ministero dei beni culturali e turismo https://www.beniculturali.it/
Xenia
Roma, Borgo Vittorio, 84
+39 335 1882066
+39 346 0164316
amministrazione@xeniaproperty.com
